Planner Metro Parigi

Come usare il planner della metro di Parigi

Per trovare un percorso da Charles De Gaulle (CDG), Beauvais, Orly o Le Bourget a una qualsiasi delle stazioni della metropolitana utilizzate il Paris Metro Journey Planner, gestito dall’autorità del trasporto pubblico parigino – RATP.

Come andare dall’aeroporto Charles De Gaulle a una qualsiasi stazione di Parigi

Ecco un esempio passo per passo per trovare una rotta da CDG Terminal 1 alla stazione della metropolitana di Gare de Lione, la più vicina alla Tour Eiffel.

Fase uno – Route Planner

In primo luogo, aprite il percorso della Paris Metro Journey Planner nel vostro browser.

Fase due – Metropolitana di partenza

Prima decisione da fare: Indirizzo o stazione ? Se si conosce il nome della stazione della metropolitana più vicina alla vostra destinazione finale, fate clic sul pulsante di opzione accanto alla stazione, se invece non conoscete il nome della stazione, dovrete scrivere l’indirizzo dove volete andare. A quel punto potrete scegliere tra diverse opzioni :

- “The quickest” : cioè, la via più veloce

- “Fewest changes” : cioè, la via con meno cambi metro da fare

- “Least amount of walking” : cioè, la stazione che consente meno da strada da camminare a piedi per arrivare all’indirizzo desiderato.

Esempio di percorso da Charles de Gaulle a Gare De Lyon

Molto spesso tutte queste 3 opzioni coincidono, quindi non è che sia molto differente la ricerca, però un tentativo in base alle vostre esigenze sarebbe bene farlo.

Una volta terminata la ricerca vi apparirà una schermata di questo genere :

Troverete il percorso da fare nel dettaglio cliccando su “DISPLAY ROUTE MAP“  e cliccando per ogni fermata su “SEE DETAIL” troverete il navigatore testuale che vi guiderà passo dopo passo.

ULTERIORI INFORMAZIONI :

E’ possibile salvarsi gli indirizzi di nostro interesse cliccando su : “Add destination address to my favourites”

E’ altamente consigliato programmare un itinerario prima della partenza per Parigi stampandosi tutti i percorsi da fare da e per gli aeroporti.

Nella ricerca del percorso metropolitano viene fornita anche una stima sui minuti che occorreranno per effettuare il percorso. Pur essendo tutto il sistema altamente efficiente, è sempre consigliabile di partire con un pò di anticipo se dovete tornare all’eroporto per il volo di ritorno in quanto, si sa, gli imprevisti accadono sempre nei momenti peggiori :).

Lascia un Commento